La protezione di Microair Pristine è sempre attiva anche contro i batteri causa di cattivi odori ed è totalmente sicura, perché composta da una molecola organica che è incorporata indissolubilmente al tessuto e non viene mai rilasciata nell’ambiente, né in aria né in acqua né tantomeno sulla pelle (quindi non viene inalata, né assorbita da cute e mucose né dispersa con i lavaggi).
Infatti, a differenza dei comuni trattamenti antimicrobici (es. a base di triclosan, argento, chitosano) la protezione permanente di Microair Pristine non agisce “chimicamente” con il rilascio di sostanze chimiche ma “meccanicamente” con un processo di tipo fisico-meccanico che rompe la membrana cellulare dei microrganismi che entrano in contatto col tessuto. Tale protezione è amica della pelle perché non altera la flora residente e mantiene costante la sua efficacia indipendentemente dal numero di lavaggi.
E’ garantita dal marchio Oeko-Tex Standard 100 che certifica l'assenza di sostanze dannose e l'idoneità al contatto con la pelle ed è approvata dall’EPA statunitense – Environmental Protection Agengy.