SUDORAZIONE NOTTURNA: NEMICA DEL SANO DORMIRE
Sono sempre più numerose le persone che non riescono a riposare bene a causa di una sudorazione eccessiva durante la notte. Succede tipicamente d’estate ma spesso anche nel periodo invernale, quando la stanza è più fresca. I fattori in gioco possono essere molteplici. Quando si escludono particolari condizioni patologiche, tra le cause più comuni della sudorazione notturna ci sono gli squilibri ormonali (ad es. nella menopausa), le allergie, l’alimentazione scorretta, l’ansia, lo stress e, ultimo ma non ultimo, il materasso in cui dormiamo.
SPESSO LA CAUSA E' IL LETTO
E’ noto ormai da tempo che materassi e cuscini in lattice e Memory causano in molti di noi un aumento del calore e della sudorazione. Questo accade perché non permettono un buon passaggio dell’aria e non assorbono bene l’umidità/sudore che produciamo in gran quantità durante la notte (circa 300 ml, l’equivalente di una bibita in lattina).
Il problema si complica se si utilizzano un piumone in piuma d’oca o in poliestere, poiché questi materiali sono studiati per riflettere il calore ma non sono in grado di assorbire bene la nostra umidità. Insieme al calore, riflettono anche quest’ultima e fanno aumentare la sudorazione.